L’ortocheratologia notturna è una tecnica contattologica che permette la correzione di un difetto visivo mediante l’utilizzo notturno (durante il sonno) di lenti a contatto rigide a geometria inversa ad alta permeabilità all’ossigeno.
Questa tecnica sfrutta la plasticità dell’epitelio corneale. Durante il porto notturno l’epitelio corneale viene modificato dalla lente a contatto cosicchè il paziente potrà godere di una buona visione per tutto il giorno successivo al trattamento senza l’utilizzo di ausili ottici (occhiali o lenti a contatto).
Oltre al notevole vantaggio di non dover indossare correzione durante il giorno (nè occhiali nè lenti a contatto), l’ortocheratologia ha il grande plus di rallentare significativamente il peggioramento della miopia nel tempo, attestando la riduzione della progressione miopica intorno al 50% rispetto ad un’equivalente correzione data con occhiali o lenti a contatto semplici (ovvero un peggioramento di 1 diottrie per anno diventa di solo 0,50 diottrie per anno o, se consideriamo un periodo di 5 anni, un grave peggioramento di 5 diottrie potrebbe limitarsi a sole 2,5 diottrie).
Per avere un’idea del vantaggio in termini di riduzione del peggioramento si può consultare il sito del centro di ricerca Brian Holden Vision Institute.
Il trattamento, per sua natura reversibile, va ripetuto ogni notte per poter ottenere la correzione del difetto visivo costante nel tempo. Quando smettiamo di indossare di notte le lenti a contatto la nostra cornea tornerà ad avere la forma fisiologica iniziale entro alcuni giorni.
Il trattamento non è adatto a tutti e necessita di alcuni esami preliminari per valutare se un soggetto è adatto o meno all’utilizzo di questa tecnica. Il trattamento viene gestito dai nostri contattologi ma il soggetto deve sempre essere monitorato da un medico oculista.
L’ortocheratologia non è il solo metodo per il controllo della progressione miopica ma è quello storicamente più affermato. Ad oggi esistono anche lenti a contatto morbide ad uso diurno capaci di ottenere risultati paragonabili. Parlane con il tuo medico oculista o vieni ad informarti presso i nostri specialisti.
*Il trattamento di ortocheratologia notturna potrà essere effettuato tramite Ottica Pansarini, partner del gruppo Omega.